Solo un terzo delle PMI italiane dedica parte del budget a soluzioni di Analytics dei dati. Molte piccole e medie imprese pensano che le potenzialità dei Big Data e degli Analytics possano essere sfruttate solo dalle grandi organizzazioni. Big Data e PMI possono andare d’accordo!
I dati prodotti ogni giorno sono moltissimi. I Big Data rappresentano un’opportunità di crescita enorme per le PMI. In molte occasioni, però, le PMI pensano che questa enorme quantità di dati sia sufficiente per aumentare l’efficienza e la produttività, ma in realtà ciò che davvero permette dei miglioramenti è l’analisi di queste informazioni. Solo un terzo delle PMI italiane dedica parte del budget a soluzioni di Analytics dei dati. I Big Data portano notevoli benefici e le imprese hanno diversi modi di ottenere guadagno. Purtroppo però, non esiste una strada standard da seguire e ogni PMI deve cercare di crearsi la propria storia e il proprio obiettivo.
Analisi dei dati – Big Data e PMI possono andare d’accordo!
Molte piccole e medie imprese pensano che le potenzialità dei Big Data e degli Analytics possano essere sfruttate solo dalle grandi organizzazioni. I Big Data non sono solo enormi quantità di dai, ma sono anche dati di differenti tipologie o generati e analizzati in tempo reale. Perciò, l’analisi e la capacità di gestire questi dati per estrarre informazioni e prendere decisioni basate sugli insight che ne derivano sono fondamentali.
L’analisi dei dati può favorire anche l’ottimizzazione dei processi interni, ridurre i costi, migliorare l’interazione con i fornitori o persino creare nuovi prodotti e servizi su misura delle esigenze del mercato. La ricerca di nuove professionalità risulta fondamentale per le aziende che hanno intenzione di utilizzare i Big Data.
Ci sono 5 PMI tipo che si posizionano in questo percorso di adozione dei Big Data:
- Tradizionali (10%) – aziende con una scarsa comprensione dei vantaggi che i Big Data potrebbero apportare;
- In preparazione (31%) – aziende che si stanno adeguando al cambiamento e migliorano la loro consapevolezza;
- Inconsapevoli o bloccate (42%) – aziende ancora bloccate in un limbo a causa della visione limitata;
- Pronte (10%) – aziende già preparate che stanno per avviare le iniziative di Analytics;
- Lanciate (7%) – PMI che già utilizzano i Big Data Analytics e già comprendono i benefici apportati da queste analisi.