La creazione e gestione dei contenuti da condividere online è un elemento cruciale per una PMI che vuole avere successo. Le domande inerenti a questa attività sono molte: come posso gestire i contenuti per il sito web? Come posso fare content marketing per i miei progetti? Vediamo insieme i 7 consigli per la creazione di una content strategy.
La creazione e gestione dei contenuti da condividere online è un elemento cruciale per una PMI che vuole avere successo. Le domande inerenti a questa attività sono molte: come posso gestire i contenuti per il sito web? Come posso fare content marketing per i miei progetti? Uno dei primi aspetti da considerare e la creazione di contenuti di valore per il tuo target, perché è proprio tramute la creazione di contenuti di qualità che si possono trovare nuovi clienti, aumentando il ROI grazie alla presenza costante online.
Pubblicare contenuti web di basso valore e con un’alta frequenza non è più sufficiente. Internet è in continuo aggiornamento, perciò oggi bisogna agire diversamente per ottenere visibilità e autorevolezza.
Per essere presente seriamente online e ottenere dei risultati consistenti ci sono sette consigli che possono influenzare la nostra presenza nel mondo di internet.
1. Scegliere una content strategy
La scelta della content strategy è fondamentale e l’unico modo per pianificare un successo è studiare quella strategia, applicarla ed adattarla a seconda dell’andamento. La strategia dei contenuti dice qual è la direzione che si deve prendere per conquistare gli obiettivi prefissati.
2. Pubblicare contenuti in modo regolare e costante
Per ottenere visibilità, autorevolezza e successo sarà fondamentale mantenere una presenza costante ed attiva sul web. Solo pubblicando con costanza e perseverando si inizieranno a vedere i primi successi.
3. Pubblicare contenuti di qualità, evitate la quantità
I potenziali clienti non vogliono sentirsi presi in giro. Gli utenti online vogliono leggere contenuti per loro interessanti ed evitare di perdere tempo tra pubblicità e sponsorizzazioni inutili. L’obiettivo è creare contenuti di qualità.
4. Creare contenuti eyecatching
Immagini, video, infografiche, tabelle, insomma quei contenuti che possano attirare maggiormente l’attenzione dell’utente e dare messaggi e concetti in modo rapido, immediato e chiaro.
5. Sfruttare la creazione di video
Per rimanere in tema di eyecatching, ovvero un contenuto che attira maggiormente l’attenzione, si può sfruttare la creazione di video. I video sono ancor più immediati delle parole e delle immagini, perché uniscono le une e le altre e sono molti comodi da fruire, dato che richiedono un livello basso di sforzo rispetto alla lettura.
6. Riutilizzare vecchi contenuti che hanno avuto successo
Ovviamente il passato è passato, ma non deve finire nel dimenticatoio. Si possono sfruttare articoli, immagini, video e contenuti che hanno avuto successo e riproporli aggiornati per vedere l’impatto sui propri utenti.
7. Monitorare i progressi Per avere un’idea chiara sull’efficacia della tua strategia dovrai, ovviamente, monitorarle ed eventualmente aggiustare il tiro. Non sempre si può aver successo al primo colpo e, proprio per questo motivo, si può cercare di cambiare strada per raggiungere gli obiettivi prefissati.